Castel Brio 1906

Vivaismo e Giardini

Ferretto è un’area storica vocata al vivaismo di conifere, soprattutto di pini (P. Pinea P. sylvestris, P. pinaster, P. halepensis), cipressi (C. semperviens, C. arizonica) e cedri (C. deodara, C. atlantica, C. libani), lo vedrete nelle coltivazioni intensive intorno al nostro castello.

Nel vicino lago di Chiusi potrete visitare il grande vivaio dei F.lli Margheriti, tra i maggiori d’Italia con oltre 2600 varietà mediterranee in catalogo.

Chianciano Terme, giardino La Foce

Castel Brio organizza visite guidate per piccoli gruppi di appassionati di orticoltura, sia ai vivai sia ai giardini privati della zona, sia storici sia moderni come: La Foce capolavoro del paesaggista londinese Cecil R. Pinsent (1924-39), il roseto Il Fienile di Assisi (2001), un giardino di cespugli sui colli del Trasimeno e alcuni giardini privati disegnati negli anni Sessanta da Pietro Porcinai (1910-1986); fu il massimo paesaggista italiano del secondo Novecento che trovò in Umbria un certo favore, da ricordare il giardino acquatico sull’Isola Polvese al lago Trasimeno, opera avveniristica ricavata da una cava di pietra, disegnata per il conte Giannino Citterio (1960). 

Link utili:

Castel Brio 1906
Torna in alto